Alimentazione - uno sguardo alla storia

Alimentazione - uno sguardo alla storia

Dalle Scimmie



Partiamo con il dire che i nostri più vecchi antenati, ovvero le prime scimmie antropomorfe, vivevano prevalentemente sugli alberi e mangiavano frutta, semini e anche piccoli insetti.
In seguito a dei cambiamenti climatici, i nostri antenati dovettero scendere dagli alberi e iniziare a cercare cibo dalle piante e dal terreno e, solo successivamente, anche dalle carcasse degli animali, come attualmente fanno gli animali della savana.

Sappiamo che con l’evoluzione, le popolazioni preistoriche sparse nel mondo mangiavano differentemente in base alle zone dove risiedevano. Se la zona era più ricca di animali, la dieta era prevalentemente a base di carne, se la zona invece era più ricca di alimenti vegetali, allora si basavano su una dieta vegetariana.

 

Alla Preistoria



Circa 10.000 anni fa siamo passati da nutrirci prevalentemente tramite la caccia a nutrirci prevalentemente tramite l'agricoltura. Questo ha portato sia lati positivi, come lo sviluppo della popolazione e di comunità che stanziavano in un unico posto, che lati negativi, come più malattie, epidemie ed una alimentazione non variegata.

 


Alla realtà di oggi



Dunque, per la nostra salute, è meglio mangiare la carne invece che cereali e legumi? No.

Il punto da tenere a mente, invece, è che oggi siamo sempre meno attivi e mangiamo sempre più di quanto il nostro corpo abbia realmente bisogno. Di conseguenza per vivere più a lungo e in salute non serve non mangiare intere categorie di macronutrienti, se poi la nostra abitudine è comunque trascorrere la giornata seduti o in città piene di inquinamento. Sono proprio questi ultimi, infatti, gli elementi molto più di rilievo nell’abbassare la nostra aspettativa di vita e soprattutto di passarla in salute.

 

Conclusioni

Quello che vi consigliamo è di adottare uno stile di vita sano, perchè sarà quello a fare la differenza! Essere attivi, mangiare cibi più naturali e salutari senza eccedere sia da un lato (mangiare troppo) che dall'altro (mangiare molto poco). Curare il vostro corpo, bere e dormire bene. Queste sono le cose che vi faranno vivere più a lungo e con un elevato grado di benessere.





Fonti:

La storia del corpo umano. Evoluzione, salute e malattia
di Daniel E.Lieberman (Autore) ed Eva Filoramo (Traduttrice)
Andrea Biasci - Project Nutrition
Immagini prese da Google