Ritenzione idrica e alimentazione

Ritenzione idrica e alimentazione

Cosa è la ritenzione idrica?

Iniziamo con il dire, a differenza di quanto credono in tanti, che la ritenzione idrica non è la cellulite. Sono due cose molto diverse e spesso vengono identificate come uguali:
Infatti, la ritenzione idrica è un accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule, mentre la cellulite è un'alterazione del tessuto ricco di grasso, il pannicolo che si trova sotto la cute. Si tratta, dunque, di una situazione di grasso localizzato ( generalmente nella zona gambe/glutei), e quindi ben diversa da una situazione di eccesso di liquidi negli spazi extracellulari.

Migliorare la ritenzione idrica attraverso l'alimentazione


Per quanto riguarda la ritenzione idrica, come abbiamo anche detto nell'articolo sulla cellulite, al momento non esiste, a livello scientifico, una dieta o degli alimenti anti-ritenzione idrica.

Il discorso è sempre lo stesso: per migliorare la propria condizione la scelta alimentare migliore è seguire una dieta varia ed equilibrata a livello dei macronutrienti e una buona idratazione.
Per questi motivi bisogna bere molta acqua, scegliere cibi freschi e di stagione, e cucinarli con cotture semplici. Inoltre sarebbe opportuno anche evitare il più possibile cibi industriali e preconfezionati.

Ma a parte l'alimentazione posso fare qualcosa?

Muoversi ed evitare di stare troppo a lungo fermi in piedi o seduti sono degli ottimi deterrenti per la redenzione idrica.
Migliorare il proprio sistema circolatorio attraverso attività aerobiche, da preferire quelle dove si effettua la pressione del piede sul terreno, come corsa o camminata farà la differenza!



Fonti:
Saadi JS Aljadir - Fluid retention syndrome in women
McDonald L, Helms E. - The women’s book: Vol 1, A Guide to Nutrition, FatLoss, and Muscle Gain
Andrea Biasci - Project Nutrition
Immagini prese da Google