Pancia Gonfia: Cause e Soluzioni

Pancia Gonfia: Cause e Soluzioni

Cause della pancia gonfia

Le cause possono essere molteplici:

  • Mangiare troppo in generale o nello specifico molte fibre, dolcificanti, bibite gassate, amido
  • Essere in periodi stressanti
  • Non riuscire a dormire bene
  • Avere un accumulo di ariadi liquidi o di grasso viscerale

Ma anche avere uno squilibrio dei batteri nell’apparato digerente e quindi soffrire di una disbiosi intestinale, che può derivare quando:

  • si mangia molta carne e poche fibre
  • si mangiano troppi carboidrati e zuccheri
  • si è nervosi, si prendono antibiotici o si beve alcol

Rimedi per la pancia gonfia

Per riuscire a sgonfiare la pancia, a meno che non si tratti di uno stato patologico da valutare con il medico, a volte basta dare più attenzione all' alimentazione e allo stile di vita: mangiare più sano e vario, fare esercizio fisico, evitare di fumare e bere alcol etc..
Se comunque i problemi persistono o riappaiono frequentemente bisogna contattare un medico, per scoprire l’origine del gonfiore di stomaco e trovarne rimedio.

Alcune Soluzioni:

  1. Se sei già in una situazione di sovrappeso o obesità, una soluzione può essere iniziare a seguire una dieta per perdere peso. Infatti mangiare in eccesso, tra i tanti problemi che porta, nutre anche troppo i batteri, i quali moltiplicandosi aumentano il loro effetto fermentativo creando una disbiosi intestinale.

  2. Le fibre fanno molto bene ma un loro eccesso può infiammare il nostro intestino. Anche mangiarne troppe poche è sbagliato quindi bisogna assicurarsi di assumerne una media di 25-35g al giorno.

  3. Esistono dei cibi che presentano enzimi digestivi che sgonfiano o aiutano lo stomaco nella sua funzione fisiologica, come ad esempio la papaya, l'ananas e i fichi. Anche molte spezie hanno l’effetto di aiutare la digestione oltre che essere ricche di sostanze anti-infiammatorie come ad esempio il peperoncino, i chiodi di garofano e il basilico

  4. Osserva se stai assumendo troppi dolcificanti o se sei intollerante a qualche alimento ( in particolar modo a quelli con il lattosio ), o se bevi troppo alcol o bibite gasate, e anche assumere troppe proteine in polvere. Anche la gomma da masticare può favorire il gonfiore della pancia

  5. Essere meno stressati e vivere uno stile di vita più sano e felice: prova ad eliminare fumo, alcol, farmaci (sentendo il proprio medico) e migliora la tua situazione in famiglia, a lavoro o a scuola. Fai esercizio fisico, esso è riconosciuto, tra i tantissimi benefici, anche come un ottimo anti-stress: va bene anche un’attività tranquilla e moderata come la camminata. Sono molto utili anche esercizi di yoga e pilates, soprattutto se fatti in un ambiente e in un momento rilassante.

  6. Mangiare lentamente senza mettere in bocca grandi quantità di cibo in una volta, sennò si rischia di ingerire troppa aria che, come il cibo, viene indirizzata nel tratto gastro-intestinale e in questo caso il miglior modo per sgonfiarsi è espellerla, perché trattenerla molte volte causa dolori e peggiora il problema.

  7. Bere una bevanda calda può aiutare perché ha un effetto lenitivo sulla pancia gonfia. Alcune tisane, come quelle al finocchio, possono avere un effetto positivo ma non sono risolutive: se si continua ad avere uno stile di vita sbagliato e poco sano non avranno effetto.


Infine bisogna capire che riuscire a risolvere la questione da un giorno all’altro non è possibile,
 ci vogliono infatti più giorni ( anche settimane) per far sì che si torni ad una situazione più normale. Inoltre tieni bene in mente che riuscire a risolvere il problema non significa che non si ripresenterà in futuro: se si riprendono abitudini sbagliate e uno stile di vita non sano il gonfiore inevitabilmente si ripresenterà.





FONTI:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4991532/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3816178/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3264926/
Project Nutrition - Andrea Biasci
Immagini prese da Google