Pancia Gonfia: Cause e Soluzioni
Cause della pancia gonfia
Le cause possono essere molteplici:
- Mangiare troppo in generale o nello specifico molte fibre, dolcificanti, bibite gassate, amido
- Essere in periodi stressanti
- Non riuscire a dormire bene
- Avere un accumulo di aria, di liquidi o di grasso viscerale
Ma anche avere uno squilibrio dei batteri nell’apparato digerente e quindi soffrire di una disbiosi intestinale, che può derivare quando:
- si mangia molta carne e poche fibre
- si mangiano troppi carboidrati e zuccheri
- si è nervosi, si prendono antibiotici o si beve alcol
Rimedi per la pancia gonfia
Per riuscire a sgonfiare la pancia, a meno che non si tratti di uno stato patologico da valutare con il medico, a volte basta dare più attenzione all' alimentazione e allo stile di vita: mangiare più sano e vario, fare esercizio fisico, evitare di fumare e bere alcol etc..
Se comunque i problemi persistono o riappaiono frequentemente bisogna contattare un medico, per scoprire l’origine del gonfiore di stomaco e trovarne rimedio.
Alcune Soluzioni:
- Se sei già in una situazione di sovrappeso o obesità, una soluzione può essere iniziare a seguire una dieta per perdere peso. Infatti mangiare in eccesso, tra i tanti problemi che porta, nutre anche troppo i batteri, i quali moltiplicandosi aumentano il loro effetto fermentativo creando una disbiosi intestinale.
-
Le fibre fanno molto bene ma un loro eccesso può infiammare il nostro intestino. Anche mangiarne troppe poche è sbagliato quindi bisogna assicurarsi di assumerne una media di 25-35g al giorno.
-
Esistono dei cibi che presentano enzimi digestivi che sgonfiano o aiutano lo stomaco nella sua funzione fisiologica, come ad esempio la papaya, l'ananas e i fichi. Anche molte spezie hanno l’effetto di aiutare la digestione oltre che essere ricche di sostanze anti-infiammatorie come ad esempio il peperoncino, i chiodi di garofano e il basilico
- Osserva se stai assumendo troppi dolcificanti o se sei intollerante a qualche alimento ( in particolar modo a quelli con il lattosio ), o se bevi troppo alcol o bibite gasate, e anche assumere troppe proteine in polvere. Anche la gomma da masticare può favorire il gonfiore della pancia
-
Essere meno stressati e vivere uno stile di vita più sano e felice: prova ad eliminare fumo, alcol, farmaci (sentendo il proprio medico) e migliora la tua situazione in famiglia, a lavoro o a scuola. Fai esercizio fisico, esso è riconosciuto, tra i tantissimi benefici, anche come un ottimo anti-stress: va bene anche un’attività tranquilla e moderata come la camminata. Sono molto utili anche esercizi di yoga e pilates, soprattutto se fatti in un ambiente e in un momento rilassante.
-
Mangiare lentamente senza mettere in bocca grandi quantità di cibo in una volta, sennò si rischia di ingerire troppa aria che, come il cibo, viene indirizzata nel tratto gastro-intestinale e in questo caso il miglior modo per sgonfiarsi è espellerla, perché trattenerla molte volte causa dolori e peggiora il problema.
- Bere una bevanda calda può aiutare perché ha un effetto lenitivo sulla pancia gonfia. Alcune tisane, come quelle al finocchio, possono avere un effetto positivo ma non sono risolutive: se si continua ad avere uno stile di vita sbagliato e poco sano non avranno effetto.
Infine bisogna capire che riuscire a risolvere la questione da un giorno all’altro non è possibile, ci vogliono infatti più giorni ( anche settimane) per far sì che si torni ad una situazione più normale. Inoltre tieni bene in mente che riuscire a risolvere il problema non significa che non si ripresenterà in futuro: se si riprendono abitudini sbagliate e uno stile di vita non sano il gonfiore inevitabilmente si ripresenterà.
FONTI:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4991532/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3816178/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3264926/
Project Nutrition - Andrea Biasci
Immagini prese da Google