L'Ananas brucia i grassi?
Ovviamente no, è una delle tante leggende legate al mondo dell'alimentazione. Vediamo però da dove nasce l’idea che l’ananas bruci i grassi.
Nasce da uno studio effettuato sui topi. Infatti dopo aver introdotto del succo d’ananas nella loro dieta, questi ultimi avrebbero sviluppato un insieme di adattamenti metabolici utili per la perdita di peso. Questo studio però non è mai stato replicato sulle persone.
C'è da dire che la credenza è influenzata dal fatto che l'ananas contenga un gruppo di sostanze chiamate Bromeline, le cui forme più attive sono contenute nel gambo del frutto, le quali sembrano avere un’attività anti-infiammatoria, antimicrobica e anti-trombotica. E' necessario però tenere conto che questi studi sono stati effettuati somministrando integratori di Bromelina perchè la quantità assunta e poi assorbita tramite una porzione di frutta è insufficiente per generare benefici. Come scritto in precedenza infatti, la Bromelina è contenuta soprattutto nel gambo, che viene però quasi sempre eliminato. Inoltre la sostanza è assorbita a livello intestinale solo per il 40%.
FONTI:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30319853/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4998156/
Immagini prese da Google