Sana alimentazione e dimagrimento

Sana alimentazione e dimagrimento

Ecco dei consigli pratici per una sana alimentazione:

Quello che mangi deve essere vario e completo: ovvero deve includere tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi e fibre) per poter dare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno.
Questi macronutrienti devono essere però anche bilanciati in base alle tue esigenze. Ad esempio gli sportivi necessitano una quantità maggiore di proteine.

È molto importante anche idratarsi! Assicurati di bere almeno 1 litro di acqua ogni 1000 kcal assunte.

A tutto questo associa uno stile di vita attivo, fai uno sport che ti piace, ritagliati un’oretta al giorno per andare a fare una passeggiata, cerca di non essere sedentario.

Come dimagrarire mangiando sano?

Mangiare sano però non deve essere una scusa per mangiare di più! Infatti di solito chi inizia a mangiare bene introduce cibi poco calorici, ma spesso, anche se non se ne accorge, inizia ad aumentarne la quantità per tornare così al livello di calorie che aveva in precedenza:
per perdere peso infatti è assolutamente indispensabile stare in deficit calorico.


Ma cosa vuol dire stare in deficit calorico?

La differenza tra le calorie di cui necessiti e quelle che assumi è il deficit calorico, che puoi instaurare mangiando di meno ma anche muovendoti di più. Questo deficit è alla base di tutte le diete che fanno dimagrire: non è il non mangiare carboidrati o mangiare solo verdure e proteine ogni giorno che fa perdere peso, ma è il deficit calorico.

Quindi qualsiasi dieta per perdere peso funziona SOLO SE comporta un deficit calorico; poi sta al singolo scegliere se attuare diete drastiche e/o che sono prive di molti alimenti gustosi (diete che però dureranno poco) o se invece instaurare un regime di deficit calorico sostenibile nel lungo periodo.


FONTI:
https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/Dossier+LG+2017_CAP1.pdf/e8359ac4-5b10-bae6-d7c8-fe25cf9d05fb?t=1575530076206
Project Nutrition - Andrea Biasci
Immagini prese da Google